Oggi è Venerdì, 19 Apr 2024
Sei nella sezione :     Home
Giubileo Episcopale di Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio PDF Stampa E-mail
Scritto da CM   

Share

Giubileo Episcopale di

Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio

 

AUGURI DA TUTTA LA COMUNITA'

PARROCCHIALE

DI SAN LEONARDO ABATE

Il prossimo 6 gennaio tutta la Diocesi di Lecce sarà in festa per il XXV Anniversario dell’Ordinazione Episcopale di Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio

Come Comunità di San Leonardo Abate ci associamo ai festeggiamenti e ricordiamo sempre con Gioia e Gratitudine al Signore i 20 anni che Mons. D'Ambrosio ha trascorso nella nostra comunità parrocchiale come parroco titolare e arciprete dal 4 aprile 1970 alla mattina del 6 gennaio 1990 - Epifania del Signore - quando nella Basilica di San Pietro, Giovanni Paolo II lo ha consacra Arcivescovo di Termoli-Larino.

Il 27 maggio 1999 viene eletto arcivescovo dell'arcidiocesi metropolitana di Foggia-Bovino, presso la quale presterà il servizio episcopale per quattro anni. Dal 24 agosto 2002 all'8 marzo 2003 come arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino è anche amministratore apostolico sede vacante dell'arcidiocesi di Manfredonia-Vieste, sede suffraganea.

L'8 marzo 2003 è trasferito all'arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e delegato dalla Santa Sede per il santuario e le opere di San Pio da Pietrelcina per volontà di Giovanni Paolo II.

Il 1º luglio 2004 ha consacrato a San Giovanni Rotondo la chiesa di Padre Pio, progettata da Renzo Piano.

Il 16 aprile 2009 è stato eletto alla sede metropolitana di Lecce. Il 29 giugno dello stesso anno ha ricevuto il pallio dei metropoliti da papa Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro; il successivo 4 luglio ha preso possesso della cattedra.