Oggi è Venerdì, 29 Mar 2024
Sei nella sezione :     Home I centri di ascolto Catechesi VISITA PASTORALE
VISITA PASTORALE PDF Stampa E-mail
Scritto da CM   

Share

VISITA PASTORALE

Così l'annuncio durante l'omelia tenuta per la Messa Crismale:
"Ed ora, miei Cari, voglio dare un annuncio, a cui mi sto preparando da tempo. Ho scelto questo giorno, impregnato del buon odore del Crisma, per annunciare alla presenza del presbiterio diocesano, dei membri della vita consacrata e dei fedeli laici, che ho in animo di compiere la mia Prima Visita Pastorale a questa Chiesa di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Verrò “In nomine Iesu” nelle parrocchie e comunità per verificare insieme la concreta attuazione dei suggerimenti che ho proposto con la mia Lettera pastorale e con le Linee pastorali in questi sei anni di ministero in mezzo a voi. Ma vengo anche per intravedere, con l’aiuto dello Spirito Santo, ciò che il Signore ha preparato per noi e per la nostra Chiesa nel prossimo futuro. Già intravedo che la famiglia, i giovani, il problema del lavoro e la missione dei laici saranno certamente le priorità pastorali nei nostri incontri.
La mia presenza tra voi sia accolta nella fede come “un evento di grazia che riflette in qualche modo l’immagine di quella singolarissima e meravigliosa visita, per mezzo della quale il Pastore sommo (1Pt 5,4), il vescovo delle anime nostre (1Pt 2, 25), Gesù Cristo, ha visitato e redento il suo popolo (Lc 1, 68)”.
Invito le comunità parrocchiali a dedicare i prossimi mesi ad un’adeguata preparazione.
L’atto ufficiale di Indizione della Visita Pastorale avverrà nel prossimo mese di settembre, mentre l’inizio della Visita avrà luogo nell’ottobre 2016.
Gesù, il buon pastore, doni a me le forze necessarie per compiere questo gravoso compito e disponga i cuori di tutti ad accogliere il Vescovo come il Signore che viene in mezzo a noi.