Oggi è Venerdì, 29 Mar 2024
Sei nella sezione :     Home
PDF Stampa E-mail

Share

L’ANNO LITURGICO

L’anno liturgico è la celebrazione della vita di Gesù

(dall’attesa della sua nascita alla sua risurrezione e al dono dello Spirito Santo) distribuita nell’arco di un intero anno. L’anno liturgico si struttura in diversi periodi: Avvento – Tempo Ordinario – Quaresima – Tempo Pasquale.L’anno liturgico comincia la prima Domenica di Avvento che di solito cade verso la fine di novembre o ai primi di dicembre.

Il tempo di Avvento dura quattro settimane. Questo tempo ha una doppia caratteristica è un tempo di attesa e di preparazione. E’ un tempo di attesa perché in questo periodo attendiamo la venuta di Gesù che vuole venire ed entrare nella nostra vita: Ma è anche un tempo di preparazione perché dobbiamo prepararci alla nuova venuta del Signore.Il tempo di Avvento è quindi il tempo dell’attesa e della preparazione all’incontro con Dio.Il colore liturgico del tempo di Avvento è il colore viola; questo colore indica penitenza, richiamo alla conversione, sofferenza. I paramenti viola vengono usati in Avvento, in Quaresima, durante il sacramento della penitenza e nella celebrazione dei funerali.

Il tempo di Natale, invece comincia con la celebrazione della Messa della notte del 24 dicembre e si conclude la Domenica successiva all’Epifania, cioè la Domenica in cui si festeggia il Battesimo di Gesù.   Il tempo di Natale è il tempo della gioia,  perché celebriamo la nascita di Gesù, che è venuto in mezzo a noi 2000 anni fa e che da quel giorno non ci ha mai abbandonato.Il colore liturgico de tempo di Natale è il colore bianco Il colore bianco indica purezza e santità; questo colore oltre al tempo di Natale si usa a Pasqua e nel tempo di Pasqua, nella festa del Corpo e del Sangue del Signore, nella celebrazione del Battesimo, del Matrimonio e dell’Ordine; è usato anche nelle feste dei santi e della Madonna.

Il tempo Ordinario (chiamato anche durante l’anno) inizia dopo la Domenica del Battesimo di Gesù e si interrompe con il Mercoledì delle Ceneri, per riprendere dopo la Domenica di Pentecoste e protrarsi fino alla Domenica di Cristo Re. La Domenica successiva sarà ancora la prima Domenica di Avvento, quando l’anno liturgico avrà il suo nuovo inizio. Il tempo Ordinario è il tempo della speranza, dell’ascolto e della testimonianza nella vita quotidiana.Il colore liturgico è il verde. Questo colore indica attesa e speranza. I paramenti verdi si indossano nel tempo Ordinario, sia nei giorni feriali come nelle Domeniche.

Il tempo di Quaresima inizia con il mercoledì delle Ceneri, dura cinque settimane e finisce la Domenica delle Palme. Ricalcando i quaranta giorni passati da Gesù nel deserto, la Quaresima dura quaranta giorni. Proprio perché ci aiuta a rivivere il periodo di penitenza e di sacrificio vissuto da Gesù. La Quaresima è un tempo di penitenza, di conversione, di lotta contro il male, di rinascita in preparazione alla Pasqua, il centro della nostra fede. Il colore liturgico è il viola. Durante la Quaresima non si canta l’alleluia.

La settimana Santa e il Triduo Pasquale inizia con la Domenica delle Palme e si conclude con il Sabato Santo, prima della grande Veglia Pasquale. Durante questa settimana siamo chiamati a rivivere la vicenda di Gesù dal suo ingresso a Gerusalemme, dove era salutato con le palme, alla sua morte, sepoltura e risurrezione.

Il tempo Pasquale inizia con il giorno di Pasqua e si conclude con la Domenica di Pentecoste. Durante questo periodo tutti i cristiani sono chiamati a riflettere sul significato della risurrezione di Gesù dalla morte: la vittoria sulla morte e sul peccato, la salvezza, la vita eterna che ci è stata regalata da Gesù. Il colore liturgico è il bianco. 

I colori liturgici 

Azzurro: è il colore usato per le feste in onore della Madonna. Non sarebbe un colore liturgico, anche se ora molti sacerdoti ne fanno uso. 

Oro: indica gloria, splendore e santità; è usato al posto dl bianco per esprimere una maggiore solennità in una festa. 

Rosa: indica penitenza, ma in forma più attenuata rispetto al solito.

Rosso: indica il sacrificio sulla croce di Gesù e la divinità dello Spirito Santo, ma anche il sangue sparso dei martiri. Si usa nella solennità del Sacro Cuore di Gesù, il Venerdì Santo, nella solennità di Pentecoste, nelle feste degli Apostoli e dei martiri e per il sacramento della Cresima.                                     

Scritto da Grazia