Oggi è Venerdì, 29 Mar 2024
Sei nella sezione :     Home La famiglia FAMIGLIA GIORNATA DIOCESANA PRO-SEMINARIO 6 gennaio 2017
GIORNATA DIOCESANA PRO-SEMINARIO 6 gennaio 2017 PDF Stampa E-mail
Scritto da CM   

Share

 

GIORNATA DIOCESANA PRO-SEMINARIO

6 gennaio 2017

 

Da 84 anni il 6 gennaio è la data “storica” per la celebrazione della Giornata pro Seminario .

 

Giornata di preghiera, di conoscenza ulteriore della vita del Seminario Diocesano e giornata di solidarietà a favore del Seminario.

La generosità ha sempre contraddistinto la nostra Chiesa particolare.

Offerte in denaro e in natura, borse di studio e adozione di un seminarista … rinnoviamo la nostra carità verso questa Istituzione … anche quest’anno.

Di seguito il messaggio del nostro Arcivescovo Michele per la GIONATA PRO-SEMINARIO 2017:

IO SONO UNA MISSIONE SU QUESTA TERRA

Carissimi, mentre muovo i primi passi della Visita Pastorale, vi raggiungo con questo messaggio per l’annuale Giornata del Seminario. Grande è la mia gioia nel visitare le nostre comunità parrocchiali, ricche di grazia e di misericordia, e tra i loro frutti belli vi sono le vocazioni al sacerdozio. Nel nostro Seminario Arcivescovile “Sacro Cuore” in Manfredonia ci sono 8 adolescenti e nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” in Molfetta ci sono altri 14 nostri seminaristi.

Ringraziamo il Signore che continua a chiamare i nostri giovani, amandoli con smisurata misericordia e scegliendoli per delle grandi missioni. Accompagniamoli con la nostra stima, offrendo loro una gioiosa testimonianza di fede e anche opportune occasioni di discernimento e di crescita.

Il nostro Seminario diocesano coordina un servizio di pastorale giovanile e vocazionale che offre alle ragazze e ai ragazzi delle parrocchie occasioni di confronto e d’interiorità, in ascolto della Parola di Dio, che li chiama a discernere i loro sogni e a desiderare di realizzarli dentro il grande sogno di Dio, che è il suo Regno. Papa Francesco, scegliendo come tema del prossimo Sinodo dei Vescovi “Giovani, fede e discernimento vocazionale”, ci incoraggia a lavorare generosamente in questo campo.

Nelle attività vocazionali sono coinvolti i sacerdoti, i religiosi e le religiose, gli sposi perché i nostri giovani possano conoscere le sfumature di ogni scelta e misurarsi con ciascuna.

Vi chiedo, pertanto, carissimi fratelli, di lodare Iddio per la benevolenza che riserva alla nostra chiesa diocesana, provvedendo a nuovi candidati al ministero sacerdotale.

Continuiamo a pregare e adoperarci affinché non manchi mai il necessario perché ogni giovane sia accompagnato adeguatamente a scoprire di essere “una missione su questa terra” (EG 273), sia incoraggiato a dire il suo sì generoso al Padrone della messe, sia formato per svolgere con passione il suo servizio alla chiesa e al mondo. Ogni preghiera, ogni sacrificio, ogni gesto, ogni offerta contribuisce provvidenzialmente a questa grande opera ecclesiale.

Alla Madonna del Buon Consiglio affidiamo le nostre preghiere perché ci ottenga dal sacro Cuore di Gesù il dono di nuove e sante vocazioni.

Di cuore, vi benedico!

 

+ Michele Castoro, arcivescovo