Oggi è Venerdì, 19 Apr 2024
Sei nella sezione :     Home Liturgia Liturgia GRAZIE DON LEONARDO
GRAZIE DON LEONARDO PDF Stampa E-mail
Scritto da CM   

Share

GRAZIE DON LEONARDO

Al termine di questo tuo mandato, eccoci con tutta la Comunità di San leonardo Abate, a salutarti.

Le nostre, non vogliono essere parole di commiato, perché la Chiesa che è in Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, è la Chiesa di tutti noi, in cammino sotto la guida di un solo Pastore e Padre.

E’ nostra intenzione invece, alzare lodi di Ringraziamento.

Vogliamo, stasera, dire grazie soprattutto al Signore per averti chiamato otto anni fa al servizio nella Sua Vigna : il dono della vocazione sacerdotale è un dono speciale e il tuo incondizionato SI’ è dono grande per tutti noi.

Grazie al nostro amato Arcivescovo, Mons. Castoro, per averti, tre anni fa, assegnato al servizio presso questa nostra Parrocchia che ha aperto le sue braccia per accoglierti, ma che sicuramente si è rifugiata tra le tue per essere accompagnata, guidata, amata.

Grazie a don Giovanni, nostro parroco e guida. Come padre della Comunità di San Leonardo Abate, ha accolto te come figlio e fratello testimoniando il valore dell’accoglienza, il dono della condivisione, la comunione fraterna e filiale.

Grazie a tutta la Comunità che ti ha visto subito come “uno di noi”, grata al Signore per il dono della tua presenza ed ora, pur dispiaciuta per la tua partenza, felice per la tua nuova paternità come Parroco nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore nella vicina Monte Sant’Angelo.

Ma vogliamo dire soprattutto grazie a te don Leo carissimo, per il dono della tua presenza tra noi in questi anni trascorsi .

Grazie per la pazienza che hai avuto con questa comunità imperfetta, ma sempre in cammino verso il Signore … Perdona le nostre mancanze e ricordaci come figli buoni …

Grazie per la gioia che ci hai trasmesso con il tuo carattere schietto e aperto a tutti …

Grazie per il servizio svolto con il dono della Riconciliazione e Penitenza …

Grazie per averci dato Gesù nella Eucarestia, oggi e sempre…

Un grazie speciale te lo dobbiamo per l’attenzione mostrata verso le giovani famiglie. Esse sono il futuro della Chiesa e della Società, e in un mondo che non favorisce sicuramente il “per sempre” dell’amore coniugale, sentono il bisogno di un accompagnamento continuo perché possano superare le difficoltà che la vita quotidiana presenta.

Ed ora che per te si apre una nuova pagina, questa Comunità prende l’impegno di accompagnarti sempre con la preghiera, affinché il tuo ministero di parroco sia, come dice Papa Francesco « fecondo nel rafforzare gli altri “nella fede in Gesù” » ..

Fare il Parroco, guidare una Comunità, sicuramente è un compito arduo ma, parole di Papa Francesco, “ tu sei scelto, sei caro al Signore! Dio ti guarda con tenerezza di Padre e, dopo avere fatto innamorare il tuo cuore, non lascerà vacillare i tuoi passi. Ai suoi occhi tu sei importante ed Egli ha fiducia che sarai all'altezza della missione a cui ti ha chiamato”.

A te, Maria, Madre premurosa, affidiamo don Leo. Aiutalo a custodire l’attitudine all’ascolto, grembo nel quale la parola diventa feconda per comprendere che nulla è impossibile a Dio. Donagli la passione che educa a cogliere il mistero dell’altro e a porsi a servizio della sua crescita. Fa che il suo agire scaturisca da Cristo, unico Maestro. Che la Vergine Maria, Madre di tutte le Grazie sia sempre tua compagna di viaggio!