Oggi è Domenica, 22 Lug 2018
Sei nella sezione :     Home COMMISSIONE GIOVANI Gruppo Giovani 2017-2018
Gruppo Giovani 2017-2018 PDF Stampa E-mail
Scritto da Cecilia   

Share

Gruppo Giovani 2017-2018

 

 

Accogliendo quanto detto negli incontri della Commissione

Giovani e Cultura, l’equipe degli educatori del Gruppo Giovani – composta da Filippo Barbano, Grazia Pia Falcone, Marco Ciociola, Donato Ciavarella, Paola Petracca Ciavarella, Luigi de Padova e Miriam Cassano – ha programmato per l’anno pastorale 2017/2018 tipologie differenti di incontri che vanno dalla formazione alla catechesi alle attività laboratoriali e che si svolgeranno nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì.

 

 

Lunedì

Prevista per il lunedì sera è l’attività di Oratorio: a partire dalle ore 20:15 gli educatori incontreranno in chiesa i giovani per pregare insieme la compieta. Si trascorrerà, poi, il resto della serata in oratorio giocando o svolgendo attività programmate precedentemente.

Da lunedì 20 novembre 2017, per dieci lunedì (le date esatte saranno decise di volta in volta) grazie all’iniziativa e alla disponibilità di Michele Martino – fotografo professionista – i ragazzi frequenteranno un Corso di Fotografia di base che terminerà con una mostra nel salone parrocchiale dal 16 al 22 aprile 2018 – in occasione della Settimana delle Vocazioni.

Mercoledì

Il mercoledì sarà il fulcro degli incontri del Gruppo Giovani in quanto sarà il giorno dedicato alla Catechesi. L’appuntamento è nel salone parrocchiale a partire dalle ore 20:15. “Ritornare all’essenziale” è una delle proposte presentate nelle linee pastorali 2017/2018, ma è anche la richiesta più forte della Commissione Giovani e Cultura.

Venerdì

Un appuntamento fisso sarà l’incontro di formazione interparrocchiale che impegnerà i Giovani ogni secondo venerdì del mese.

Da mese di febbraio partirà il Corso sull’affettività, organizzato in collaborazione con Christian Palladino e Rosa Merlino.

Nei restanti venerdì, è prevista l’attività oratoriale seguendo le medesime modalità del lunedì.

Appuntamenti vari

Adorazione: ogni primo giovedì del mese il Gruppo Giovani animerà l’Adorazione delle ore 19:00

Famiglia: Volendo mantenere la collaborazione attiva intrapresa lo scorso anno con le famiglie dei giovani appartenenti al Gruppo, si è pensato di incontrare i genitori tre volte nel corso dell’anno pastorale; il primo incontro-festa ci sarà sabato 22 dicembre 2017. Gli altri incontri sono previsti nei mesi di marzo e maggio.

Altri appuntamenti importanti

15 dicembre 2017 ritiro spirituale vicariale

18 marzo 2018 GMG diocesana a Vico del Gargano

16 – 22 aprile 2018 Settimana delle Vocazioni